parallax background

Le sfide fanno vincere le paure.

Inconsistenza Temporale
novembre 14, 2018
Non s’ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale.
dicembre 18, 2018

Cosa blocca la voglia di cambiare? Quante volte ti sei ripromesso "basta, non ne posso più. Da domani si cambia". Invece resta tutto uguale... Cosa blocca?...La "Paura" che unita al "Dubbio" ci ancora a restare fermi nella cosìddetta zona di "Comfort".

 
L a Paura è un'emozione ed esse hanno un'effetto biologico sul nostro cervello e di conseguenza sul corpo. L'azione primordiale della paura è positiva perché aumenta le chance di sopravvivenza..

Grazie ad essa evitiamo tanti pericoli ma purtroppo a volte ci blocca e non ci fa fare nuovi passi. Di fronte ad un pericolo il nostro corpo produce un ormone – la ben nota adrenalina – che induce cambiamenti fisici e mentali e che ci prepara all’azione: fuggo o rimango immobile (flight or fight).

Se facciamo un salto indietro ai nostri antenati riusciamo a capire il valore adattivo di questa emozione: la paura ha protetto i nostri avi da animali selvaggi o da vicini ostili.

Le paure di oggi sono diverse, non viviamo più nelle savane piene di leoni o invasioni vicine, quanto piuttosto la perdita di un lavoro, un cambiamento di vita o il sommarsi di problemi quotidiani.


 
T uttavia i cambiamenti corporei, il pensiero e le reazioni comportamentali rimangono le stesse dei nostri antenati. Essa, la paura, però diventa un problema quando viene vissuta in maniera esagerata o fuori contesto.

Cosa spaventa di più? La SILENZIOSA paura di non farcela e non sentirsi all'altezza. Dobbiamo imparare a superare le paure... Come? Ponendosi nuovi obiettivi.

Nuove sfide. Così ti sentirai vivo. Non restare fermo. Le sfide fanno vincere le paure. Vai fuori strada, prova a cadere per rialzarti. Schiva i pugni, a volte accade che ne prendi alcuni ma poi rialzati. Solo così potrai superarle. Prova a guardare bene in quello specchio e incontrerai lo sguardo del coraggio.

Dott.ssa Marisa Pagliuca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>