Grazie ad essa evitiamo tanti pericoli ma purtroppo a volte ci blocca e non ci fa fare nuovi passi. Di fronte ad un pericolo il nostro corpo produce un ormone – la ben nota adrenalina – che induce cambiamenti fisici e mentali e che ci prepara all’azione: fuggo o rimango immobile (flight or fight).
Se facciamo un salto indietro ai nostri antenati riusciamo a capire il valore adattivo di questa emozione: la paura ha protetto i nostri avi da animali selvaggi o da vicini ostili.
Le paure di oggi sono diverse, non viviamo più nelle savane piene di leoni o invasioni vicine, quanto piuttosto la perdita di un lavoro, un cambiamento di vita o il sommarsi di problemi quotidiani.
Cosa spaventa di più? La SILENZIOSA paura di non farcela e non sentirsi all'altezza. Dobbiamo imparare a superare le paure... Come? Ponendosi nuovi obiettivi.
Nuove sfide. Così ti sentirai vivo. Non restare fermo. Le sfide fanno vincere le paure. Vai fuori strada, prova a cadere per rialzarti. Schiva i pugni, a volte accade che ne prendi alcuni ma poi rialzati. Solo così potrai superarle. Prova a guardare bene in quello specchio e incontrerai lo sguardo del coraggio.
Dott.ssa Marisa Pagliuca