parallax background

COME MIGLIORARE LA VISTA MANGIANDO SANO…..

DIETA E CARBOIDRATI…..
gennaio 29, 2020
Cibo per sistema immunitario
COME RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE…
giugno 22, 2021

Come proteggere la vista? Il cibo sano è un'ottimo alleato. Ecco importanti suggerimenti.

Piccoli accorgimenti possono preservare e migliorare la salute dei nostri amici occhi. attenzione agli atteggiamenti della vita quotidiana.

Con l'incalzare della tecnologia e lo smart working le ore davanti a uno schermo sono notevolmente aumentate.

Molto spesso ci ritroviamo a fissare i caratteri minuscoli sugli schermi dei computer e sui telefonini per un lungo periodo di tempo.

Questo comporta un grande affaticamento degli occhi e dei neuroni che si occupano del campo visivo. Attenzione che potrebbe essere una delle cause che, a fine giornata, potrebbe generare un mal di testa.

Di seguito vi consiglio questi accorgimenti:
  • Ogni 40 minuti stacchiamo la vista dallo schermo. Se possibile andiamo fuori oppure alla finestra per guardare il più lontano possibile per qualche secondo. Uscite all'aria aperta e fate piccoli esercizi di respirazione.
Esercizi e rimedi per la tutela della salute degli occhi:
  • Strofina i palmi delle mani creando del calore e poi posizionali sugli occhi per 5 secondi. Ripeti quest'esercizio per tre volte.
Ginnastica per gli occhi:
  • Alza gli occhi verso l'alto È lentamente disegna un cerchio 10 volte in senso orario E 10 volte in senso antiorario.
Messa a fuoco:
  • Posiziona una penna in mano e distendi il braccio (distanza massima circa un metro). Focalizza lo sguardo sulla penna e senza distogliere lo sguardo avvicina la penna al tuo naso. Continua spostando la penna lentamente indietro mantenendola lo sguardo attaccato alla penna. Ripeti 6 volte.
Massaggio alle tempie:
  • Usando le dita delle tue mani delicatamente disegna dei piccoli cerchi sulle tempie per 10 volte. Prima in un senso e poi nell'altro ripeti questo massaggio anche in diversi punti del viso vicino agli occhi.
Non mangiare con gli occhi ma per gli occhi, Il cibo sano è un potente alleato della vista se attentamente selezionato e con gli elementi giusti:
  • Risaputo che i frutti rossi fanno molto bene agli occhi come i mirtilli, ribes nero, acai, bacche di goji perché ricchi di antociani potente antiossidante ma soprattutto antinfiammatorio che favoriscono la circolazione e l'irrorazione sanguina degli occhi.
  • Carote, zucca, verdure a foglia scura, patate dolci, peperoni gialli e tuorli d'uovo perché ricchi di beta-carotene e luteina che difendono gli occhi dalla cecità e dalla degenerazione maculare.
  • Inoltre da non trascurare gli alimenti come aglio, cipolla, scalogno, porri, cocco, noci, legumi. Alimenti ricchi di zolfo, lecitina e cisteina che fortificano il cristallino dell'occhio riproducendo il rischio di cataratta.
  • Salmone, Sardine e sgombro sono da favorire in quanto ricchi di acidi grassi essenziali che migliorano la nitidezza della vista.
  • Anche gli agrumi, cavoli, cavoletti di Bruxelles, broccoli sono ricchi di vitamina vitamina C vit. E ma anche uova e la selvaggina contengono preziosi minerali come zinco e rame utili per una vista sana.
Assicurati un sonno profondo per garantire la rigenerazione cellulare. Cosa fare? La stanza dovrebbe essere sufficientemente buia.
Prima di addormentarvi non guardate telefoni oppure pc perché la luce bianca eccita i neuroni che non saranno predisposti al risposo.
Infine vi consiglio di indossare degli occhiali al foro stenopeico che rinforzano molto i muscoli oculari e per questo possono aiutare ad eliminare il mal di testa e la stanchezza oculare.
Per iniziare bene la giornata e proteggere i vostri occhi, vi consiglio di bene un succo di carota appena estratto con l'aggiunta di un'arancia spremuta e del limone (prepariamo un bel ACE) più sette mandorle.
L'estratto si può bere anche due volte al giorno, le mandorle o le noci non abbondiamo perché sono molto ricche di calorie. Piccole accortezze fanno la differenza.
Grazie al prossimo articolo per i consigli quotidiani guarda le storie sulla pagina Instagram @marisapagliuca benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>