Non dobbiamo spaventarci per l'assunzione di piccole quantità di zucchero, ma il troppo consumo. Inoltre dobbiamo ricordarci che è nascosto sotto diverse forme: glucosio, fruttosio, melata e sciroppo di mais che troviamo nel 75% dei cibi confezionati dei supermercati.
Ricordo un articolo che ho letto di un neuroscienziato Jordan Gaines che dichiarava: "Gli zuccheri scavalcano i meccanismi di ricompensa del cervello". Cosa significa? - Che quando una persona ingerisce degli zuccheri questi attivano le papille gustative della lingua che inviano al cervello i segnali di attivare dei meccanismi come la produzione di ormoni del benessere: la dopamina.
- Sophia mangiarne una ogni tanto non è grave, il problema è quando questi meccanismi si attivano automaticamente. Hai mai avuto un desiderio incontrollabile di assumere sostanze zuccherine? Mi spiego, assuefatta e d'improvviso hai come il desiderio di mangiarne, il cervello te ne chiede sempre più e tu non riesci più a controllare questo meccanismo.
- Dott.ssa cosa mi consiglia di fare per interrompere questa dipendenza affettiva dallo zucchero? Prima soffrivo dei disturbi del sonno a causa del mio fidanzato adesso la mia dipendenza è la polvere bianca?
- Le consiglio di chiedere aiuto al suo cervello in particolare quando pratica l'@cm. Faccia questa domanda alla sua mente. Mi aiuti a diminuire l'uso dello zucchero? Con il tuo aiuto sarà più facile, sei interessato? Vedrai che Lui ti risponderà. Inoltre, iniziare un'attività fisica, magari un nuovo hobby. Inoltre, quando ha questo desiderio irrefrenabile d'ingerire carboidrati semplici, se non è al lavoro, esca di casa, passeggi all'aria aperta e vedrà che le passerà.
- Grazie dottoressa alla prossima.
- Arrivederci a presto.