parallax background

Come abbassare l’infiammazione della prostata?

Zucchero e dopamina. Gli effetti sul cervello.
settembre 26, 2022
Allergie fegato intestino
marzo 26, 2023

Alla radice di ogni malattia c'è l'infiammazione cronica

 
L' L'infiammazione normalmente è una risposta benefica del corpo che tenta di guarire se stesso, diventa problematico quando questo processo è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Uno dei primi sintomi dell'infiammazione è il dolore.

Spesso pensiamo di spegnere il dolore assumendo antidolorifici. Sfortunatamente questi farmaci chimici creano ancora più problemi perché il corpo deve fare i conti con l'aumento della tossicità che peggiora le cose. Oltre a consigliarvi di seguire una alimentazione sana come quella che vi mostro nelle storie quotidiane di Instagram @marisapagliuca vi propongo alcuni rimedi naturali quali:

- Astaxantina o (asta-zan-thin) è un fitonutriente di colore rosso intenso sintetizzato da microalghe chiamate Haematococcus, ed è anche conosciuto come il "Re dei carotenoidi". Viene coltivato in acqua dolce utilizzando tecniche che incoraggiano le alghe a coltivare le proprie potenti medicine proteggendole dall'ossidazione, dalle radiazioni UV e da altri fattori di stress ambientale. Poiché l'astaxantina è liposolubile, viene trasportata dalle molecole di grasso direttamente ai muscoli, ai tessuti e agli organi dove è più necessaria, come il cervello, il tessuto mammario, il tessuto prostatico, i muscoli scheletrici e la retina. In questo modo previene l'ossidazione proprio nel sito di stress o potenziale ossidazione. Numerosi studi clinici su animali mostrano che l'astaxantina inibisce naturalmente molti dei noti mediatori dell'infiammazione, il che allevia l'infiammazione e il dolore senza effetti collaterali.

- Curcuma è considerata una delle spezie più benefiche, con molti dei suoi benefici derivanti dal principio attivo, la curcumina. Grazie alle sue forti proprietà antinfiammatorie può essere utilizzata per un'ampia varietà di problemi, tra cui:

    migliorare la digestione
    favorisce la funzione epatica
    allevia il dolore artritico e favorisce la flessibilità
    rallenta e inverte l'insorgenza della malattia di Alzheimer
    promuove la salute del cuore

- Aloe Vera una delle piante più curative del pianeta. È conosciuta come il "giglio del deserto" o "pianta dell'immortalità." Utilizzata principalmente nella cura di ferite, ulcere, ustioni, infezioni e parassiti. Inoltre ha numerosi benefici per la salute che sono:

    Alleviare l'infiammazione e lenire il dolore artritico
    Aiuta a guarire ulcere, IBS, morbo di Crohn, colite e altri disturbi digestivi
    Migliora le prestazioni fisiche e il recupero
    Aiuta a ridurre e invertire il reflusso acido
    Aiuta a curare le malattie gengivali.
L'aloe vera è una pianta estremamente curativa perché affronta i motivi principali per cui la maggior parte delle persone è malata: l'infiammazione sistematica dovuta a un sistema digestivo mal funzionante ospitato da un'infestazione di batteri patogeni. Lo fa principalmente attraverso le sue proprietà altamente ossigenate, ricche di nutrienti, antibatteriche, antivirali e antimicotiche.


 

- Zenzero ricco di composti bioattivi e antinfiammatori chiamati gingeroli e shogaoli. Si ritiene che queste sostanze siano la ragione per cui così tante persone con artrite reumatoide o osteoartrite sperimentano riduzioni del dolore e miglioramenti nei movimenti dopo aver consumato regolarmente lo zenzero. Ad esempio, uno studio pubblicato sul Journal of Natural Products ha rilevato che gli estratti di zenzero grezzo e i derivati del gingerolo potrebbero prevenire l'infiammazione delle articolazioni. Anche se lo zenzero e tutti gli altri potenti rimedi qui menzionati aiutano a ridurre le infiammazioni è importante partire dalla causa e dunque cambiare stile di vita che disattivi tutti i principali precursori dell'infiammazione cronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>