Vitamine: In particolare del gruppo B sono indispensabili per il cervello perché hanno un ruolo importantissimo. Esse "convertono" gli aminoacidi essenziali in neurotrasmettitori del benessere. Gli alimenti ricchi di vitamina B sono: i cereali integrali, spinaci, fagioli, ceci, lenticchie, quinoa, salmone, tofu e noci pecan.
Carboidrati complessi: Cereali integrali, patate dolci, zucca, carote e pastinache.
Fibre: Sapevate che la maggior parte della serotonina (ormone della felicità) è prodotta nell'intestino o nel tratto gastrointestinale? Per questo è importantissimo assumere la giusta quantità giornaliera di fibre per tenere pulito e in buona salute l'intestino.
Probiotici: Questi sono i batteri amici dell'intestino essenziali per lo stato di salute e per rinforzare il sistema immunitario. I cibi ricchi di probiotici sono: Kefir, miso, temph, kimchi, craurti, sottaceto (ne parleremo e vi proporrò la ricetta)
Proteine vegetali: Dove troviamo gli aminoacidi? Nei cibi proteici. Alcuni aminoacidi li produce il corpo stesso, altri aminoacidi dobbiamo assumerli dal cibo, per questo una dieta deve essere sempre equilibrata per dare la possibilità all'organismo di produrre le sostanze del benessere. Quali cibi proteici consigliamo: quinoa, fagioli, legumi in genere, soia, tofu, pesce e carne bianca.
Grassi buoni: Di recente è stato visto anche l'importanza di assumere i grassi che prevengono molte malattie del cervello e lo troviamo nei cibi come: Avocado, noci, pesce grasso come il salmone, sardine e sgombro (molto importante per nutrire l'attività neurale).
Per aggiornamenti mi trovi su Instagram @marisapagliuca Consulente del benessere, autrice di diversi libri, conferenziera e maestra di Yoga.