Ciascuno di noi è andato ed andrà inevitabilmente incontro a momenti di crisi e profondo disagio che, ovviamente, metteranno a dura prova il benessere fisico e mentale. Sentirsi intrappolati da mille perché troppo spesso però rappresenta anche il nostro pane quotidiano e nemmeno ce ne rendiamo conto.
Allora come cambiare rotta e ristabilire il giusto equilibrio dentro e fuori di noi? Non è possibile smettere di pensare o rimanere fermi. Occorre quindi trasformare il negativo in positivo. Un passaggio che richiede volontà e, cosa che spaventa molti, di porsi di fronte alle nostre paure per poi metterle da parte.
Dobbiamo cambiare prima di tutto noi. Siamo noi infatti ad essere gli autori dei nostri pensieri. Siamo noi i responsabili del nostro corpo.
Questo processo necessita ovviamente di una svolta concreta anche nella nostra vita quotidiana. Uscire dagli schemi fissi della nostra routine, cercando di recepire il maggior numero possibile di stimoli da chi e cosa ci circonda.
Prendersi cura di se stessi rappresenta un tassello imprescindibile. Ognuno di noi lo può fare a modo suo: praticare un’attività sportiva o la meditazione, recuperare un hobby per cui si credeva di aver perso interesse, dedicarsi a coltivare nuove conoscenze e amicizie, buttarsi finalmente in una di quelle cose che avremmo sempre voluto fare ma verso le quali abbiamo sempre provato timore.
C’è chi ha bisogno di un cambio ancora più radicale, magari lasciando un lavoro che si è trasformato in una prigione. E’ un percorso tortuoso e non facile. Tante persone ritengono di non potercela fare, vedendo la propria condizione come irreversibile. Qui però viene il bello: tutti possiamo cambiare, nessuno è escluso.