SUPER FOOD PER LA LONGEVITA’…
luglio 9, 2021Zucchero e dopamina. Gli effetti sul cervello.
settembre 26, 2022
Il Q10 è un coenzima molto importante che il nostro corpo produce da solo.
Svolge la funzione vitale nella produzione di energia all'interno delle nostre cellule, in particolare per i mitocondri.
Permette ai piccoli mitocondri, le nostre centraline energetiche, di trasformare i grassi e il glucosio in ATP; ovvero in energia.
Non solo, è anche un potente antiossidante per le membrane cellulari perché il CoQ10 risponde allo stress ossidativo dove potete il DNA, le proteine e grassi dall'ossidazione.
Sapete quando la nostra cellula spende più energia e produce stress ossidativo che ci fa invecchiare?
Proprio quando trasformiamo il cibo in energia. Non è incredibile?? Dunque è vero che mangiando i cinque pasti al giorno si accelera il metabolismo ma è altrettanto vero che produciamo più scorie ossidative nella cellula e accelerando il processo d'invecchiamento.
Dunque, forse meglio mangiare poco e alternare dei piccoli digiuni per lasciar il tempo alle nostre cellule di smaltire le scorie.
Con l'avanzare dell'età, inoltre, il nostro organismo, rallenta la produzione di questo coenzima. Soprattutto se il fegato è affaticato o intossicato.
Cosa fare?
Molto importante disintossicarsi seguendo programmi di detox alimentare (vi consiglio di scaricare l'ebook Dailydetox. Lo trovate nel mio sito @marisapagliuca).
Cosa consigliamo per gli integratori? Facciamo attenzione e in caso di patologie chiediamo consiglio al nostro medico di fiducia. Inoltre, non tutti gli integratori vengono assimilati bene, quindi meglio integrare i cibi ricchi del CoQ10.
Quali sono:
• Riso integrale,
• semi oleosi,
• Soia,
• noci e sardine (molto ricchi).
• Olio vari, in particolare quello di pesce.
• pesce.
Naturalmente questi alimenti vanno assunti quotidianamente per poter ottenere gli effetti positivi ma devono essere sapientemente calibrati all'interno di una dieta bilanciata.
Seguimi anche su instagram @marisapagliuca