parallax background

Stagione che cambia benessere che trovi

Come far splendere la pelle
maggio 3, 2023

Le giornate si accorciano, la luce si affievolisce e il freddo avanza. Sono i ritmi della natura che cambiano e influenzano il bioritmo interno dell'uomo. La nostra psiche, a volte, ne risente e ci può indurre un senso di noia e spossatezza. L'unico rifugio, le braccia di un caldo divano. Non preoccupatevi, le soluzioni per la stanchezza e il cattivo umore ci sono, importante è non farsi trovare impreparati. Proprio come a scuola.

 
C ome favorirlo? Uno dei primi suggerimenti è di cadenzare una routine stabile, ad esempio svegliarsi sempre allo stesso orario e possibilmente presto.

Fare delle brevi passeggiate all'aperto. In inverno, tra le brutte giornate e le poche ore di luce diventa difficile assimilarla. Essa è molto importante per regolare l'orologio interno dell'uomo. Passeggiare a stomaco vuoto attiva il metabolismo.

La luce solare, inoltre, stimola la Pineale, ghiandola situata al centro del cervello, piccola come un grano di riso ma potentissima. Essa produce un ormone, neurotrasmettitore molto importante: la melatonina che ha il compito d'indurre il sonno e, non solo, s'impegna anche di ripulire e rigenerare gli organi vitali.

Prima di andare a dormire provate a ritagliarvi dei momenti di silenzio. Evitate di trascorrere del tempo al telefono o pc perché la luce artificiale inganna e porta fuori strada la Pineale che crede sia ancora giorno e non produce l'ormone del sonno.

Rimanete focalizzati. Provate a trascorrere dei momenti di meditazione, anche brevi, associati a degli esercizi di respirazione come la tecnica Ujjayi usata durante le pratiche di Yoga. Per maggiore info scrivimi in privato su @marisapagliuca. Dedicare del tempo alla mente è il miglior investimento per il benessere duraturo.

La luce solare, inoltre, è anche la migliore fonte di vitamina D. A volte però, potrebbe non bastare. Sarebbe meglio, in inverno e soprattutto per gli anziani, integrare sia la vitamina D, sia la K (senza la quale non si assimila la D).

Esiste anche una valida alternativa: fare la terapia della luce presso centri specializzati. Prima di prendere integratori rivolgersi al proprio medico di base soprattutto se si assumano già altri farmaci.


 

I benefici dell'attività fisica sono innegabili, anche la scienza dichiara che lo sport, in modo naturale, favorisce le sostanze chimiche buone e abbassa gli ormoni dello stress. Facendo anche una piccola corsa di 20 minuti si mettono in moto delle endorfine, o adrenalina, serotonina e dopamina che favoriscono il buon umore, ruolo fondamentale nell'equilibrio del benessere.

Come esperta di scienze motorie specialista del benessere e maestra di Yoga presso la palestra Fitlab di Pietrasanta vi consiglio alcuni allenamenti da poter alternare durante le settimana:

Yoga: Per equilibrare e generare nuove energie per il corpo, mente e spirito.

Sala pesi: Per avere risultati rapidi nel definire la muscolatura e l’aspetto fisico, importanti anche per aumentare l’autostima, problema comune nelle persone depresse. Il sollevamento pesi, inoltre, aumenta la produzione di testosterone ormone che agisce, sia nell'uomo, sia nella donna sul cervello incrementando la voglia di agire.

Allenamento (HIIT): Si tratta di esercizi ad alta intensità intervallata da alcuni minuti di riposo che permettono di bruciare grassi e avere il rilascio di endorfine. Aiutano a migliorare la potenza e la velocità del corpo ma è importante svolgerli con un Personal Trainer preparato che possa suggerirci le posture corrette per evitare traumi e avere gli obiettivi desiderati.

Fitoterapia Gli integratori estratti dalle erbe sono prodotti naturali e molto curativi. Quelli che elenco qui sotto servono per dormire meglio e stimolano il buon umore. Chiedi consiglio sulla quantità e quando assumerli al tuo erborista di fiducia. Non dimenticare che le erbe sono potenti, meglio evitare il fai da te

Dott.ssa Marisa Pagliuca

Per aggiornamenti mi trovi su Instagram @marisapagliuca Consulente del benessere, autrice di diversi libri, conferenziera e maestra di Yoga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>