parallax background

SUPER FOOD PER LA LONGEVITA’…

Cibo per sistema immunitario
COME RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE…
giugno 22, 2021
MANTENERSI GIOVANI MANGIANDO BENE…
luglio 14, 2021

Quali cibi prediligere per il benessere della mente?

L'alimentazione influisce molto sul benessere della nostra mente.

Pensate che ha una forte incidenza sull'umore.

Può migliorarlo o peggiorarlo perché i cibi sollecitano la produzione di alcuni ormoni.

Inoltre, condiziona la concentrazione, alcuni comportamenti, pensieri e persino la postura.

Allora andiamo a vedere come possiamo promuovere il benessere della connessione mente corpo cercando di portare in tavola sempre più spesso questi alimenti ricchi di proprietà benefiche a sostengono delle connessione neuroniche.
Importante però, per poter ottenere i benefici è mangiare spesso gli alimenti elencati e alternarli costantemente. Le vitamine e i sali minerali che contengono nutrono e stimolano la nostra mente al benessere:
• Piselli: sono dei legumi ricchi di vitamina B1 B2 B3, C ed E inoltre ricchi di fosforo e con un basso apporto calorici. Utili anche per potenziare il sistema immunitario.
• Banane: ricche di potassio fanno molto bene all'intestino e allo stomaco.
• Zucca: la sua vitamina A aiuta il sistema nervoso, inoltre essendo un ottimo antiossidante naturale e antinfiammatorio protegge le nostre cellule. Ricordiamo anche che contiene curcubitina che protegge l'apparato urinario.
• Frutta secca: in particolare le noci, contengono omega3 grassi buoni che vanno a nutrire la mielina (sostanza che avvolge e protegge le connessioni neuroniche). Grazie alle fibre che contengono sono amici dell'intestino. Vi ricordo di non eccedere perché abbastanza calorici.
• Spinaci: ottima riserva di ferro soprattutto se abbinati al limone ricchi di acido folico e vitamina A.
• Albicocca: ricca di vitamina A, potente antiossidante ed alleato della pelle. Le sue fibre aiutano anche a tenere bassi livelli di glicemia nel sangue.
• Legumi: ricchi di sali minerali e vitamina B aiutano a sciogliere i grassi che migliorano le connessioni nervose. Ti consiglio fagioli, ceci, lupini, lenticchie, arachidi e cicerchie.
• Cacao: Ricco di proteine, glucidi, sali minerali e vitamina B. Il cioccolato è noto per favorire il rilascio di serotonina considerato l'ormone della felicità. Il cacao contiene anche caffeina che aiuta a mantenere alta la concentrazione ma attenzione agli zuccheri aggiunti nelle tavolette di cioccolata. Da preferire quella fondente al 70%.
• Polline: un super food che sostiene il sistema nervoso perché stimola il metabolismo cerebrale. Ricco di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi ed enzimi per questo innalza le difese immunitarie.
• Avena: alimento che aiuta il sistema nervoso e quello respiratorio migliora l'umore. Inoltre energia a lento rilascio, ottimo per lo sportivo.
Conoscete altri alimenti speciali che per il loro effetto benefico possiamo considerare dei super food?
Se ne avete alcuni, oppure delle domande circa il benessere, scrivetemi in direct sul mio profilo @marisapagliuca oppure mandatemi una mail a direzione@libridipsicologia.com
Grazie a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>