parallax background

Cos’è il benessere…

Siamo ciò che mangiamo…
maggio 8, 2014

I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi, le malattie: la felicità è l’equilibrio dell’universo. (Romano Battaglia)

 
C os’è il benessere? La risposta non è semplice, ma la sintesi che fa l’OMS ci sembra molto esplicativa: è la condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni

Il benessere è senz’altro uno stato psichico e fisico, non vi è l’uno senza l’altro perché è un dialogo che si attiva tra mente e corpo ed è direttamente proporzionale all’armonia che riusciamo a realizzare nei vari livelli del nostro essere, dalla sfera più privata, passando per la sfera lavorativa, quella del tempo libero e dello sport, al rapporto con l’ambiente e alla salute..

La presenza di uno stretto legame tra mente e corpo implica una profonda ripercussione del benessere fisico sugli stati d'animo e viceversa una profonda influenza delle emozioni sul corpo e sul suo benessere tanto da richiedere che qualsiasi malattia fisica venga indagata non solo da un punto di vista medico e psicologico, ma anche considerando l'aspetto emotivo che l'accompagna.


 
S appiamo ormai con certezza che le nostre emozioni sono in grado di generare modificazioni neuro-endocrine le quali agiscono sul sistema neurovegetativo e quindi sulla nostra salute, in senso sia positivo che negativo, a secondo della loro qualità.

La ricerca del benessere psico-fisico, deve allora partire dallo sperimentare emozioni positive legate alla nostra interiorità, al nostro star bene con noi stessi e con gli altri. E’ una dimensione che si raggiunge gradualmente e il cui equilibrio è sostanzialmente dinamico, ovvero va ricercato continuamente.

E’ dato dalla capacità di gestire e controllare lo stress, dalla possibilità di avere relazioni e comunicazioni soddisfacenti, da uno stile di vita salubre. Il benessere è quindi un progetto che va elaborato continuamente e, come in una “officina”, va costruito, assemblato e monitorato in maniera costante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>