parallax background

NUOVA STAGIONE, NUOVO BENESSERE…..

RAPPORTO CON I PAZIENTI: ISTRUZIONI PER L’USO…..
agosto 20, 2019
DIETA E CARBOIDRATI…..
gennaio 29, 2020

Il passaggio da una stagione a quella successiva rappresenta un cambio di notevole portata. In particolare, il cambio dal caldo estivo al clima più temperato autunnale. Temperature e umidità diverse influenzano lo stato d’animo, il corpo e quindi il benessere.

 
I' l passaggio da una stagione a quella successiva rappresenta un cambio di notevole portata. In particolare, il cambio dal caldo estivo al clima più temperato autunnale. Temperature e umidità diverse influenzano lo stato d’animo, il corpo e quindi il benessere.

Generalmente infatti sono diversi i sintomi che si manifestano: stanchezza fisica e mentale, spossatezza, e malumore. Questo ci porta a provare immensa fatica nello svolgere anche le più semplici azioni quotidiane. Come fare allora di fronte a tutto ciò? La risposta è scontata ma non banale: una regolare attività sportiva e una sana dieta.

Riguardo il primo aspetto, l’autunno non presenta alcun limite. Si tende a vedere, per esempio, la fine della stagione estiva come l’impossibilità di continuare a fare esercizio all’aperto. Niente di più sbagliato. Stare a contatto con la natura facendo sport risulta salutare per varie ragioni. Innanzitutto, allenarsi a temperature più basse, migliora il funzionamento del sistema cardiocircolatorio e rafforza il sistema immunitario. Se la giornata è soleggiata ancora meglio, in quanto viene assorbita vitamina D.

Tra le attività privilegiate si annoverano il camminare, anche in montagna, e la classica corsa. L’arrivo dei mesi autunnali è propizio sotto questo punto di vista, poiché l’aria più fresca evita eccessive perdite di energie durante il movimento. Dato poi che lo stress per alcuni individui raggiunge livelli ritenuti quasi insostenibili, è consigliata anche la meditazione o lo yoga.


 
I' l rilassamento che fanno provare ai nostri muscoli e alla nostra mente aiutano la respirazione e il nostro riposo notturno. Viene poi ridotto l’impatto di mal di testa e problemi articolari.

Negli ultimi anni, ha ottenuto popolarità anche l’equitazione. Ovviamente non vanno dimenticati gli sport al chiuso, come la palestra, il tennis e nuoto. Questo primo punto però ha bisogno di un supporto fondamentale, una corretta alimentazione.

Cominciare la giornata con un’abbondante colazione deve essere un’assoluta priorità. Frutta secca, fette biscottate, marmellate, yogurt e cereali sono i cibi più adatti. Non si deve poi rinunciare ai carboidrati. E’ credenza molto diffusa che i carboidrati siano da eliminare completamente, poiché solo in questo modo la dieta avrà una qualche utilità. Niente di più sbagliato.

Certamente è importante tenerne sotto controllo la quantità da ingerire, ma nulla più. Pasta,riso e pane, preferibilmente integrale, possono tranquillamente avere il loro posto nella nostra alimentazione.

Importante poi includere anche verdura e frutta, anche di stagione. Immancabili carne, per l’apporto proteico, e pesce, per i grassi sani in esso contenuti. Infine, esattamente come in estate, bere molta acqua per idratare il proprio corpo.

Ecco quindi gli ingredienti per non temere il cambio di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>