parallax background

Cosa mangiare per la longevità della mente? Quali prodotti?

Torna a splendere con la primavera!!!
aprile 24, 2023
Camminare come sorgente di vita
aprile 27, 2023

Il sole comincia a cinguettare, i fiori sbocciano e l'aria profuma ma tu ti senti stanco, forse qualcosa non va?

 
P artiamo dai prodotti confezionati, questi sono da evitare perché pieni di zucchero che danno un piacere che sarà solo momentaneo e per di più, con un colpo di coda, sbalzi d'umore e squilibri emozionali.

    Facciamo un esempio: ho voglia di qualcosa e mangio un biscotto confezionato. Questo gesto comporterà delle reazione ormonali che stimoleranno gli organi, compreso il cervello e di conseguenza la mia psiche. Essendo stato uno stimolo esterno, appena finirà il suo effetto, avrò un down da carenza e starò ancora più male di prima. Sei sicuro che per un attimo di piacere vale la pena avere delle ore di cattivo umore?

    L'organo più importante che risente del cibo spazzatura è proprio il cervello che invece, per funzionare bene e tenere in equilibrio la psiche, ha bisogno di nutrienti adeguati. La mental Health Foundation afferma che alcune malattie mentali molto dipendono dalla scorretta alimentazione. Allora, quali cibi prediligere?

    Vitamine: In particolare del gruppo B sono indispensabili per il cervello perché hanno un ruolo importantissimo. Esse "convertono" gli aminoacidi essenziali in neurotrasmettitori del benessere. Gli alimenti ricchi di vitamina B sono: i cereali integrali, spinaci, fagioli, ceci, lenticchie, quinoa, salmone, tofu e noci pecan.

    Carboidrati complessi: Cereali integrali, patate dolci, zucca, carote e pastinache.


 

    Fibre: Sapevate che la maggior parte della serotonina (ormone della felicità) è prodotta nell'intestino o nel tratto gastrointestinale? Per questo è importantissimo assumere la giusta quantità giornaliera di fibre per tenere pulito e in buona salute l'intestino.

    Probiotici: Questi sono i batteri amici dell'intestino essenziali per lo stato di salute e per rinforzare il sistema immunitario. I cibi ricchi di probiotici sono: Kefir, miso, temph, kimchi, craurti, sottaceto (ne parleremo e vi proporrò la ricetta)

    Proteine vegetali: Dove troviamo gli aminoacidi? Nei cibi proteici. Alcuni aminoacidi li produce il corpo stesso, altri aminoacidi dobbiamo assumerli dal cibo, per questo una dieta deve essere sempre equilibrata per dare la possibilità all'organismo di produrre le sostanze del benessere. Quali cibi proteici consigliamo: quinoa, fagioli, legumi in genere, soia, tofu, pesce e carne bianca.

    Grassi buoni: Di recente è stato visto anche l'importanza di assumere i grassi che prevengono molte malattie del cervello e lo troviamo nei cibi come: Avocado, noci, pesce grasso come il salmone, sardine e sgombro (molto importante per nutrire l'attività neurale).

    Per aggiornamenti mi trovi su Instagram @marisapagliuca Consulente del benessere, autrice di diversi libri, conferenziera e maestra di Yoga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>