parallax background

Torna a splendere con la primavera!!!

La salute viene dal Microbioma
marzo 27, 2023
Cosa mangiare per la longevità della mente? Quali prodotti?
aprile 26, 2023

La primavera è la giusta occasione per abbandonare le vecchie abitudini e la pigrizia dell'inverno.

 
C i permette di trascorrere più tempo all'aperto anche se gli impegni della vita quotidiana sono tanti. Inoltre, la bella stagione, senza che ce ne accorgiamo ci stanca perché, i suoi cambiamenti, appesantiscono la psiche. Cosa fare? Piccoli cambiamenti nelle abitudini.

    Parti dalla colazione: Sostituisci il cappuccino con una tazza di tè matcha o tè bancha. Antiossidante naturali con bassa quantità di teina. Introduci anche una manciata di frutti rossi che questa stagione ci offre e, se ti è possibile, fai degli estratti o frullati da bere nella mattinata. Prediligi la frutta poco zuccherina come fragole, mirtilli, frutti di bosco, mela verde. Mixa il tutto con del sedano, barbabietola e una manciata di verdure a foglia verde. Questo ti aiuterà a rivitalizzarti e fare il pieno di energie con le sue vitamine e sali minerali.

    Risveglia i muscoli. Riparti con una ginnastica dolce come lo yoga oppure una delle belle passeggiate durante lo splendere del sole per stimolare il buon umore e fare il pieno di vitamina D.

    Dormi di più. Se hai difficoltà ad addormentarti scopri alcune pratiche che l'antica e saggia meditazione ci offre. Ti propongo la "rotazione della coscienza" e dopo solo 10 minuti ti sarai addormentato. La mancanza di sonno modifica le cellule adipose e ti fa desiderare il cibo. Un programma di sonno regolare con almeno sette ore di sonno regolare al giorno aiuta a bilanciare anche gli ormoni che regolano l'appetito.


 

    Detox per il fegato. Appena sveglio, a stomaco vuoto, bevi una tisana che disintossica il fegato. Ti consiglio l'ortica, il carciofo o il cardo mariano. Portale con te anche al lavoro e sorseggia durante la giornata.

    Depura la pelle. Fai delle sedute di bagno turco oppure sauna. Servono a liberare i pori della pelle e favoriscono una buona ossigenazione cellulare.

    Riprendi le passioni. Iscriviti a un corso in palestra e vedrai che lavorare in gruppo è più stimolante. L'attività sportiva migliora, oltre che la forma fisica anche l'umore perché aiuta la produzione di dopamina: l'ormone della felicità.

    Aumenta la tua immunità. Introduci più cibi ricchi di antiossidanti come pompelmo rosa, kiwi, cipolle, curcuma, cannella, mirtilli, cavolo verde, spinaci, barbabietola, more e prugne. Questi rafforzano il sistema immunitario e ti manterranno sano ed energico.

    Migliora i tuoi batteri intestinali - La scienza ci dice che c'è una stretta relazione tra salute intestinale e salute generale. Se c'è uno squilibrio nei batteri intestinali ti sentirai affaticato e con il mal di testa. La chiave per avere un intestino sano è mangiare cibi ricchi di fibre, come verdure, avena, fagioli e legumi.

L'equilibrio nella mente e nel corpo ci aiutano nelle scelte per avere una vita longeva e in salute.

Per aggiornamenti mi trovi su Instagram @marisapagliuca Consulente del benessere, autrice di diversi libri, conferenziera e maestra di Yoga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>