parallax background

COME RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE…

COME MIGLIORARE LA VISTA MANGIANDO SANO…..
giugno 4, 2021
Cibo per sistema immunitario
SUPER FOOD PER LA LONGEVITA’…
luglio 9, 2021

Come suggerisce il nome stesso, il sistema immunitario non è una singola unità ma un'insieme di sinergie che ci proteggono e contrastano gli attacchi:

Le prime barriere (la saliva, il muco, la pelle)

Cellule specializzate (vasta flotta ancora misteriosa)

Molecole specifiche (citochine e anticorpi mediatori della risposta immunitaria).

Tutti insieme collaborano e se funzionano bene - il S.I. è il miglior anti virale in assoluto, anzi potremmo dire un antibiotico naturale che si attiva al momento giusto. Infatti il problema è non rischiare una sbagliata, eccessiva risposta immunitaria.

Per questo dovremmo parlare di favorire il suo "buon funzionamento". La miglior palestra del Sistema immunitario è lo "stile di vita" preventivo. Cosa s'intende:
Dormire bene e garantirsi un buon riposo. 
Fare esercizio fisico (moderato)
Zero fumo di ogni tipo che lo danneggia e rallenta.
Evitare il sovrappeso e obesità.
Alimentazione sana ed equilibrata.
Attenzione alle carenze di oligoelementi.
Respirare lentamente e concentrarsi sulla espirazione per ossigenare bene le cellule.
Erbe consigliate in periodo di deficit (echinacea, zenzero e astragalo).
Lo stress appesantisce la psiche e il sistema nervoso strettamente correlati con la risposta immunitaria.
I vegetali sono gli alleati numero uno perché contengono enzimi particolari come le crucifere (broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cime di rapa) che rilasciano sulforafano, antiossidante e antinfiammatorio naturale.
Attenzione però al tipo di cotture che utilizziamo, se troppo aggressiva potrebbe distruggere le sue proprietà, sarebbe da prediligere quella al vapore.
Le verdura a foglia verde, inoltre contengono clorofilla, magnesio e fibre che mantengono in salute anche il microbioma dell'intestino prezioso alleato del sistema immunitario.
Ai vostri piatti vi consiglio di aggiungere un cucchiaino di sesamo che donerà più gusto ai vostri piatti ed è una sorgente vegetale di calcio così che si può ridurre il consumo di latticini che affaticano il corpo e quindi indeboliscono il sistema immunitario.
Ottima sinergia con le verdure (cotte o crude) per un buon piatto c'è l'aggiunta di cereali integrali e una piccola porzione di proteine, il pranzo è servito.
Ottimo i funghi che hanno una struttura legnosa, contengono una fibra che non viene assimilata CLICANI zuccheri non assorbibili attivatori del sistema immunitario. Ausilio per fortificare gli anticorpi. Donne e uomo è diverso perché tanto dipende dagli ormoni.
Frutta, l'uva (lampeloterapia) ricca di sostanze protettiva, sulle bucce troviamo i polifenoli e poi il resveratrolo antiossidante favoloso. I semi dell'uva detti vinaccioli possiamo mangiarli perché contengono acidi grassi polinsaturi e vitamina E antiossidanti.
Vitamina C flavonoide e stimolano molto il sistema immunitario che vive con un serie di reazioni enzimatiche molto importanti. Omega 3, le noci, le mandorli, frutta secca, il pesce potenti antinfiammatori naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>